National Treasure. Il nuovo cinema indipendente italiano, versione 2.0

di CinemAvvenire

L’associazione CinemAvvenire ha lanciato (dopo un periodo di prova nelle prime settimane autunnali) la nuova versione della rassegna National Treasure. Il nuovo cinema indipendente italiano, una finestra che si apre sulle pratiche cinematografiche autarchiche, autoprodotte, avulse dai grandi circuiti distributivi, lontane dalle facili scorciatoie del prodotto preconfezionato per la – e prevenduto alla – TV, un forziere di immagini dal valore inestimabile che giace sepolto, invisibile, sotterraneo, spesso irraggiungibile. Come già accaduto la scorsa estate, all’epoca della Versione 1.0 della rassegna, si parla di suggestioni, sguardi, immagini e racconti non allineati, eccentrici, estranei a logiche produttive strettamente legate al profitto, che restituiscono pienezza e dignità alla parola “indipendente”. Non è poco se pensiamo a quanto sia difficile fare cinema oggi in Italia, fra nepotismi e gerontocrazia, è moltissimo se pensiamo ai risultati ottenuti da molti cineasti venuti su letteralmente dal nulla e capaci di costruirsi da soli una propria cifra autoriale e una propria identità. È a loro che CinemAvvenire dedica idealmente questa iniziativa, sono loro i protagonisti delle nostre “serate a tema” di stretta osservanza cinematografica.

Qui può essere visionato il programma, molto ricco ed interessante, soprattutto per i contributi freschi e i nuovi punti di vista sulla realtà filmica italiana.


L’appuntamento, per le settimane successive, è ogni Venerdì e Sabato, presso il Centro Polivalente CinemAvvenire, a Roma, in Viale dello Scalo San Lorenzo 51. Ingresso gratuito per i tesserati. Costo della tessera: € 5 fino a fine mese, € 10 fino a fine anno.
La rassegna è a cura di Sergio Di Lino. Proiezioni e incontri con gli autori a cura di Sergio Di Lino e Simone Moraldi.

 

Per informazioni:
-Segreteria CinemAvvenire (la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00): Tel/Fax 0644362602 –

E-mail:

info@cinemavvenire.it

Direzione artistica della rassegna:

sergio@cinemavvenire.it

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...